• Codice fiscale: 83000230777
  • Telefono: +39 0835 561210
  • Email: mtic81100r@istruzione.it
  • Pec: mtic81100r@pec.istruzione.it

Settimana Nazionale della Protezione Civile 9/15 ottobre 2023 – Invito alle scuole 11 e 13 Ottobre

Gentilissima/o

con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2019, è stata istituita, com’è noto, la “Settimana Nazionale della Protezione Civile”, finalizzata a sensibilizzare la collettività sui temi della protezione civile, della resilienza e della riduzione dei rischi, coinvolgendo i cittadini e le diverse articolazioni della società civile, della scuola, della ricerca scientifica, il contesto delle professioni, nonché quello fondamentale delle pubbliche amministrazioni.

Nell’ambito delle iniziative programmate dalla Regione Basilicata – Presidenza della giunta regionale-Ufficio Protezione Civile in collaborazione con questo Ufficio e altre componenti regionali di protezione civile, sono state previste, secondo il programma allegato, due giornate formative – 11 Ottobre a Lauria e 13 Ottobre a Matera - specificamente dedicate alle scuole.

Esperti della protezione Civile, alla presenza delle istituzioni, parleranno alle studentesse e agli studenti dei principali rischi presenti sul territorio, di come migliorare la loro percezione, del nuovo sistema di allarme pubblico IT-alert, dei piani di protezione civile e dell’importanza della prevenzione e dell’adozione dei corretti comportamenti per prevenire situazioni di pericolo e per affrontare eventuali emergenze.

Considerata l’importanza dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, tutte le scuole della regione (in particolare le classi delle scuole aderenti all’Accordo di rete “Cultura è…protezione Civile”) potranno partecipare in remoto, tramite l’applicazione gratuita Teams di Microsoft su piattaforma Office 365, registrandosi ai seguenti link:
11 ottobre 2023 LAURIA – Link

13 ottobre 2023 MATERA - Link

Al fine di realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza, da parte di tutti gli operatori scolastici, sulla valenza educativa delle tematiche per la prevenzione e protezione dai rischi, nella settimana 9/15 ottobre 2023 ogni scuola potrà prevedere, autonomamente, momenti di approfondimento, incontri con esperti, seminari e iniziative di divulgazione ed informazione sulle tematiche della Protezione Civile (con l’ausilio di videocassette, distribuzione di materiale didattico, visite guidate etc.), dandone visibilità attraverso il sito istituzionale.

Si ricorda inoltre, come già anticipato con precedente nota del MIM, che il Dipartimento nazionale della protezione civile, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’istruzione e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della protezione civile “Azioni di collaborazione per la sicurezza nelle scuole” del 17 novembre 2022, ha realizzato il primo numero di un fumetto, dal titolo “L’Attimo decisivo”, dedicato agli istituti scolastici secondari di primo grado e che sarà distribuito in occasione del 13 ottobre, giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali proclamata dalle Nazioni Unite.

Si tratta di una storia in 24 tavole in cui vengono raccontate le vicende di 4 personaggi principali (due ragazzi e due ragazze tra gli 11 e i 14 anni), ognuna associata a uno specifico rischio: terremoto, maremoto, incendio boschivo, alluvione. All’interno del fumetto, inoltre, posizionati in punti strategici della storia, compaiono dei QR CODE attraverso i quali sarà possibile accedere a contenuti video di approfondimento legati ai singoli rischi affrontati dai protagonisti. Il fumetto sarà disponibile anche nella versione audiobook. Dai primi di ottobre, inoltre, sulla piattaforma INDIRE, saranno disponibili sei video-lezioni della durata di 15 minuti circa ognuna, che potranno essere di supporto gli insegnati per approfondire le tematiche affrontate nel fumetto e consentire di preparare al meglio le attività in classe.

Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Mappa edizione 2023

Tutti gli eventi sul territorio

La mappa riporta tutti gli eventi realizzati nell’ambito della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023, promossi dal Dipartimento e dai territori con il coinvolgimento del mondo delle istituzioni e della ricerca scientifica, dei cittadini e del volontariato di protezione civile.

Cliccando sul singolo puntatore è possibile visualizzare il dettaglio dell’iniziativa. Gli eventi possono essere filtrati per data, luogo, tipologia e organizzatore. La mappa viene aggiornata ogni ora.

In allegato la Comunicazione alle scuole e le locandine degli eventi.

Sicuri di una Vostra partecipazione , vi saluto cordialmente.

Pasquale Costante

2023-10-10_08-43-45_Programma MATERA 13 ottobre_PREFETTO-2.pdfscarica
2023-10-10_08-43-45_Programma LAURIA 11 ottobre_SCUOLA.pdfscarica
2023-10-10_08-43-45_m_pi.AOODRBA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006485.04-10-2023.pdfscarica